Quality Lead Auditor presso AICQ SICEV ed Esperto degli Organismi di Vigilanza di cui al D. Lgs. 231/2001 presso CEPAS
Negli anni della pandemia il Dott. Sergio Fornai conferma l’attenzione al sistema delle certificazioni delle competenze così come delineato dagli standard internazionali e secondo i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 che disciplina i “Requisiti generali per gli organismi che eseguono la certificazione delle persone”.
La scelta di mantenere attivi i propri riconoscimenti professionali ottenuti dai due organismi storici italiani, AICQ SICEV con sede a Milano e CEPAS con sede a Roma, consegue alla riconosciuta credibilità che il sistema in capo ad ACCREDIA in Italia ha costruito negli anni proprio nell’ambito della registrazione e del mantenimento delle competenze delle persone.
Quality Lead Auditor è stato un riconoscimento che ha consentito al Dott. Sergio Fornai la registrazione nell’apposito registro AICQ SICEV fin dal 1999 al n.202; a questa registrazione si è aggiunta successivamente quella al n. 1 del registro del CEPAS per i Responsabili di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001, registro poi riconvertito in quello degli esperti.
La certificazione delle competenze consente di effettuare la valutazione della persona andando a verificare e certificare che possieda i requisiti minimi richiesti per operare in un determinato settore di attività, rispettando principi etici e l’aggiornamento delle competenze.
La certificazione delle competenze permette di creare un sistema unico che facilita il riconoscimento tra professionisti di nazionalità diverse, caratteristica che in un mondo sempre più integrato è fondamentale per garantire la circolazione delle professioni.
Un sistema internazionale utile a tutti coloro che devono dare dimostrazione della propria capacità professionale ed il costante aggiornamento delle proprie competenze ed abilità attraverso il riconoscimento da parte di un organismo di terza parte.
La certificazione della professione può essere rilasciata solo ed esclusivamente da un Ente o un Organismo che opera in conformità allo standard internazionale ISO/IEC 17024 rispettando criteri di indipendenza, trasparenza, imparzialità, assenza di conflitti di interesse, partecipazione delle “parti del mercato interessate“, equilibrio nelle decisioni, competenza e riservatezza.
Doppia certificazione quindi per il Dott. Sergio Fornai per il 2024..